martedì 14 dicembre 2010

Diretta manifestazione Roma

Aggiornamento h 16.30
Difficile abbandonare la sede parlamentare per i deputati. Una fitta sassaiola è stata fatta da un gruppo di manifestanti contro un'auto blu che transitava in via Marcantonio Colonna, nel quartiere Prati. gli studenti si trovano adesso nella zona del quartiere Prati provenienti da piazzale Flaminio. Lungo il loro cammino hanno incendiato e rovesciato cassonetti dei rifiuti bloccando il traffico. Intanto, il corteo si dirige verso la Sapienza.

Aggiornamento h 16:00

Dopo le barricate in fiamme in piazza del Popolo gli scontri si spostano nella zona del Pincio e in Piazzale Flaminio. Cariche delle forze dell'ordine alla quali viene risposto con un lancio di sanpietrini. Prosegue anche il lancio di fumogeni, petardi da parte dei manifestanti e lacrimogeni da parte della polizia e una densissimo fumo avvolge la zona. La polizia carica in via Ripetta.

Come conseguenza degli scontri i deputati dopo il voto alla Camera sulla sfiducia al governo sono rimasti prigionieri nel palazzo. La cittadella politica è isolata e assediata.

Aggiornamento h 15:30
E' guerriglia nel centro di Roma!La rabbia dei manifestanti cresce: lanci di sassi, sampietrini e oggetti, barricate in fiamme. Cariche delle forze dell'ordine, la Guardia di Finanza carica dalle vie laterali tentando di respingere i manifestanti.

In fiamme un furgone della Guardia di finanza.

Alcuni feriti in piazza, fermati una decina di studenti. Nel frattempo una parte del corteo ha assaltato la sede della Protezione Civile in via Ulpiano, rompendo alcune vetrate e lanciando uova, fumogeni e bombe carta. In seguito, sempre verso questa sede, sono stati lanciati sacchi della spazzatura.

Intanto Montecitorio e Palazzo Chigi vengono ulteriormente blindate, per timore che gli studenti possano raggiungerle.

Ancora auto in fiamme, questa volta in via Babuino, dove le forze dell'ordine stanno caricando, continuano ad esplodere lacrimogeni.





15:18 roma - i blindati entrano in piazza del popolo
14:53 Roma - verso piazza del popolo per una grande assemblea


14:52 roma - gli studenti chiedono le dimissioni di berlusconi


14:47 Roma - si vede del fumo nero..i pompieri stanno spegnendo qlc. Il corteo prosegue


14:46 Roma-i comitati di Chiaiano,Mugnano,Giugliano,con i comitati aquilani,sanzionano il palazzo della protezione civile e lasciano anche lì simbolici sacchetti.
14:42 roma - di nuovo gli studenti verso montecitorio...


14:40 Torino - Occupato il Miur
14:10 Cosenza - Bloccato lo svincolo della Salerno-Reggio Calabria


13:59 Roma - Dopo la fiducia esplode la rabbia dei manifestanti
13:57 SAVONA - OCCUPATA LA FORTEZZA DEL PremieR

13:51 ROMA - A QUANTO PARE È STATO EFFETTUATO UN FERMO
13:48 ROMA - IL CORTEO SI STÀ SNODANDO INTORNO A MONTECITORIO. UN GRUPPO DI PERSONE STÀ RAGGIUNGENDO IL SENATO

13:44 Voto alla Camera sulla mozione di sfiducia al Governo Berlusconi / Risultati: Fiducia 314 - Sfiducia 311 - Astenuti 2
13:43
ROMA - MANIFESTANTI DAVANTI ALLA CAMERA
13:35
DOPO UN DIFFICILE MOMENTO IN CUI L'ARIA È DIVENTATA IRRESPIRABILE IL CORTEO CONTINUA PER LE THE DEL CENTRO DI ROMA DIRETTO AL SENATO


13:30 ROMA - L ARIA È IRRESPIRABILE SOTTO MONTECITORIO CAUSA DEI LACRIMOGENI
13:29
PALERMO - ASSEDIATA LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE REGIONALE SICILIANA
13:26
ROMA - CARICHE DELLA POLIZIA VICINO PALAZZO MADAMA

13:19 ROMA - I BLINDATI BLOCCANO L ACCESSO A MONTECITORIO. LANCI DI LACRIMOGENI DA PARTE DELLA POLIZIA
13:18 
ROMA - SACCHI DI LETAME SU PALAZZO CHIGI

13:1ROMA - QUASI A MONTECITORio
13:0ROMA - IL CORTEO VA AVANTI
13:04 ROMA - CONTINUANO I PETARDI VERSO PALAZZO GRAZIOLI
13:02 ROMA - SU VIA VITTORIO EMANUELE CONTINUA L AVANZAMENTO DEL CORTEO VERSO MONTECITORIO.
13:02 
ROMA - PETARDI UOVA E IMMONDIZIA SU PALAZZO GRAZIOLI BLINDATO DALLE FORZE DELL'ORDINE

12:58 TORINO - OCCUPATI I BINARI DI PORTA NUOVA

12:56 MILANO - CORTEO IN DUE SPEZZONI, SCONTRI CON POLIZIA CHE IMPEDISCE IL RICONGIUNGIMENTO
12:49 MILANO - COLPITA LA SEDE DI BANCA MEDIOLANUM
 12:46 ROMA - BLINDATI BLOCCANO STRADE LATERALI VERSO MONTECITORIO...IL CORTEO AVANZA

12:37 GENOVA - OCCUPATO IL VARCO PORTUALE DI PONTE ETIOPIA
 12:34 CATANIA - 5.000 STUDENTI E RICERCATORI SFILANO PER LA CITTÀ INTASANDO IL TRAFFICO
12:27 PALERMO - RICERCATORI OCCUPANO IL RETTORATO
12:24 ROMA- LA TESTA DEL CORTEO È ARRIVATA ALL'ALTARE DELLA PATRIA. HA INCONTRATO LO SPEZZONE DI UNITI CONTRO LA CRISI CHE ORA SI UNIRÀ AL CORTEO!
ore 12:20: traffico in tilt anche a catania, uova e fumogeni contro sede pdl a torinoore 12:10 PALERMO – DOPO LA STAZIONE E L’AEROPORTO 10.000 STUDENTI BLOCCANO ANCHE GLI ACCESSI AL PORTO
12:10 Napoli - Ricercatori e docenti occupano il rettorato della Federico II
ore 12 Roma: si stanno muovendo tutti e due i cortei, dal colosseo e dalla sapienza. occupata la borsa a milano, occupato aeroporto palermo
Roma 11:55 – Accolta da fischi e ululati la notizia della fiducia al Senato. Gli  studenti di Ingegneria srotolano lo striscione: “contro ogni governo che devasta l’ambiente”. Intanto rimbalzano nella manifestazione le voci della mobilitazione che si sta sviluppando in tutte le altre città italiane.

Roma 11: 50 –  le strade del centro storico sono libere da divise. Le forze dell’ordine, hanno preferito  concentrarsi a ridosso della zona rossa
ore 11: al senato c’è la fiducia, il corteo è partito da poco dalla sapienza, situazione tranquilla, centro blindato da più di 2000 agenti
10.58 Roma-Il corteo degli studenti è appena partito dalla Sapienza. Da tutte le città d'italia studenti medi e universitari scandiscono cosi contro il Governo per un futuro di cooperazione e libertà.
10.54 roma - dalla sapienza il corteo degli studenti è appena partito. Tanti i cori e gli striscioni. respingiamo questo governo!
10.53 Milano. Studenti dei collettivi aprono uno striscione nella sede della Borsa."Accozzaglia di affaristi,razzisti,ladri,mafiosi. Found our future. Dovete darci il denaro"

10.52 Roma - al colosseo e' arrivato il furgone
10.47 roma - dalla sapienza parte il corteo: il sapere è un bene comune, difendiamolo!
10.35 Roma - al Colosseo arrivano anche gli attivisti del 3e32 dell'Aquila
10.33 Milano. Azione degli studenti alla sede della Borsa
10.21 Roma - Al Colosseo iniziano ad arrivare i manifestanti
9.29 Roma-arrivati alla sapienza aspettiamo gli studenti da tutta italia per raggiungere il concentramento,siamo già tanti e determinati!
ABBATTIAMO QUESTO GOVERNO!!!


------------------
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Centro storico blindato a Roma, in attesa delle molte manifestazioni e cortei previsti in occasione del voto di fiducia per il Governo al Senato e alla Camera. L'area intorno a Palazzo Madama e a Montecitorio è off limits dalle prime ore del mattino, presidiata da un massiccio spiegamento di forze dell'ordine. Presidiato anche Palazzo Grazioli., sede del premier al tramonto Ssilvio Berlusconi.

Ottanta i pullman previsti da tutta Italia. Due i luoghi principale da cui partiranno i cortei: piazzale Aldo Moro, all'ingresso principale dell'Università La Sapienza, e piazza del Colosseo. Altri due dovrebbero muoversi da piazza della Repubblica e da piazzale dei Partigiani. I manifestanti dovrebbero poi convergere in via dei Fori Imperiali per tentare di raggiungere Montecitorio. Non sono solo gli studenti a scendere in Piazza, ci saranno anche i centri sociali, i No tav, i terremotati aquilani e i campani esasperati dall'emergenza rifiuti.

Ma a scendere in piazza oggi non è solo la città di Roma, con tutti gli studenti e ricercatori giunti da tutta Italia ma anche moltissime altre città italiane.

A Milano già più di 5000 studenti si stanno concentrando in largo Cairoli. A Torino 5000 studenti sono  dal concentramento di piazza Arbarello, accompagnando di un copioso lancio di uova la sede provinciale del Miur. A Modena partiti da piazzale Sant'Agostino 4000 studenti hanno bloccato la stazione delle corriere, dirigendosi poi verso la stazione dove sono scoppiati scontri con le forze dell'ordine.

A Roma intanto iniziano a concentrarsi gli studenti provenienti da tutto il paese con treni e pullman. Tra gli strudscioni che s'iniziano a intravedere, "lottare nel presente per riconquistare il futuro" e "london calling, we're winning!".

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh