giovedì 16 dicembre 2010

Grecia: in lotta contro la discarica di Keratea

Terzo giorno di proteste a Keratea (Attica - Grecia) contro la costruzione di una discarica. Un mezzo della polizia dato alle fiamme Un giudice ordina l'arresto temporaneo dei lavori; Nel frattempo oggi in Grecia ci sarà il settimo sciopero generale del 2010.

Feroci battaglie tra la polizia anti-sommossa e cittadini resistenti alla costruzione di un sito di interramento di rifiuti sono continuati per il terzo giorno consecutivo nella zona di Keratea, Attica (circa 10 miglia a sud dell'aeroporto internazionale di Atene). Questa mattina, un tribunale ha ordinato uno stop temporaneo ai lavori. Una piccola vittoria, che potrebbe però facilmente essere una cortina di fumo per calmare la gente del posto insorta e per permettere alla polizia di concentrarsi sullo sciopero generale nel centro di Atene il Mercoledì. Queste tipologie di siti per lo stoccaggio dei rifiuti non solo sono stati giudicati illegali da parte della corte europea, ma in aggiunta, il sito di Keratea è di importanza archeologica data la ricchezza della zona. Sabato scorso, la polizia antisommossa giunta da Atene al sito per proteggere l'opera in corso di costruzione, è stata attaccata dalla gente del posto infuriata. I locali hanno attaccato la polizia con bastoni, pietre e decine di bombe molotov. La polizia ha risposto con gas lacrimogeni, mentre per la prima volta in Grecia, hanno fatto la loro comparsa i cannoni ad acqua. Domenica sera, alcuni spari sono stati diretti verso le forze di polizia dalle vicine colline.


Allo stesso tempo, Atene si prepara per quello che sembra essere il più grande sciopero generale dall'inizio dell'anno. Oggi inizierà in Parlamento la discussione per la nuova legge sul lavoro. La legge che dovrebbe essere votata il prossimo Martedì, comprenderà una rivoluzione nella stipula dei contratti collettivi di lavoro, consentendo ai padroni di poter stipulare singoli contratti. La legge andrà anche a riformare il numero massimo di lavoratori che possono essere licenziati dal datore di lavoro, e le compensazioni dovute ai lavoratori licenziati. I giornali "mainstream" hanno ribattezzato questa legge come l'inizio di un "modello Taiwan" per la Grecia.
Lo sciopero generale di oggi dovrebbe essere uno dei più grandi che il paese abbia mai visto. I lavoratori dei trasporti pubblici hanno iniziato lo sciopero già oggi, occupando 4 dei 7 depositi dei bus di atene. Garantiranno comunque il servizio prima e dopo la manifestazine di oggi, per facilitare la partecipazione delle persone allo sciopero.

http://www.occupiedlondon.org/blog/

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh