lunedì 13 settembre 2010

Italia . I disoccupati italiani insieme a quelli inglesi sono quelli trattati peggio in tutta Europa (13 Settembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.contropiano.org

"I disoccupati italiani sono tra i meno aiutati d'Europa.

L'Italia spende per loro 'solo' lo 0,5% del Pil, la cifra più bassa rispetto agli altri Paesi dell'area euro".

La denuncia viene dal segretario della Cgia di Mestre Giuseppe Bortolussi, che, con l'Ufficio studi, ha messo a confronto la spesa nel 2008 sostenuta dai principali Paesi Ue a sostegno dei senza lavoro. "Il risultato è sconsolante", sottolinea l'associazione. Contemporaneamente, riferisce la Cgil, sono circa 650mila i lavoratori coinvolti nei processi di cassa integrazione da inizio anno, con riflessi pesanti in busta paga pari a una taglio netto del reddito per oltre 3,1 miliardi di euro, più di 4900 euro per ogni singolo lavoratore. Nel 2008 le risorse messe a disposizione per il milione e 690 mila disoccupati italiani, hanno toccato lo 0,5% del Pil. Niente a che vedere con le risorse messe in campo dalla Germania (2,2% del Pil per sostenere i 3 milioni 141 mila senza lavoro), dalla Spagna (2,1% del Pil a favore dei 2 milioni e 591 disoccupati) e dalla Francia (1,6% del Pil per proteggere i 2 milioni e 235 mila disoccupati).

Solo i disoccupati britannici stanno peggio dei nostri: nel 2008 hanno ricevuto una spesa complessiva pari allo 0,3% del Pil.

www.contropiano.org

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh