martedì 14 settembre 2010

Si rompono fusti tossici, 15 intossicati

Lavoravano a bonifica portacontainer a Genova

Si rompono fusti tossici, 15 intossicati (ANSA) - GENOVA, 13 SET - Quindici operai sono rimasti intossicati nella notte mentre stavano lavorando alla bonifica di una portacontainer nel porto di Genova. Sabato pomeriggio una nube tossica provocata dalla rottura di fusti chimici aveva causato malori tra equipaggio e portuali. Le esalazioni di cloro benzaldeide, sostanza che a contatto con l'acqua provoca una reazione tossica, hanno colpito gli operai, che hanno accusato irritazione agli occhi, rossore cutaneo e difficolta' respiratorie. Aperta inchiesta.



--------------------

Fusti tossici in porto. Salgono a 30 gli intossicati

Lavoravano alle operazioni di bonifica della portacontainer San Francisco Bridge dove sabato una nube tossica provocata dalla rottura di alcuni fusti chimici precipitati da un gru aveva causato una ventina di malori tra equipaggio e portuali. Il cloro benzaldeide, la sostanza corrosiva uscita dai fusti, a contatto con l'acqua provoca una reazione tossica. Gli operai hanno accusato irritazione agli occhi, rossore cutaneo e difficoltà respiratorie.

Altri quindici operai nella notte sono rimasti intossicati mentre stavano lavorando al Terminal Sech alle operazioni di bonifica della portacontainer San Francisco Bridge dove sabato pomeriggio una nube tossica provocata dalla rottura di alcuni fusti chimici precipitati da un gru aveva causato una ventina di malori tra equipaggio e portuali.

A sentirsi nuovamente male per le esalazioni di cloro benzaldeide, sostanza corrosiva che a contatto con l'acqua provoca una reazione tossica, sono stati nella stiva della nave gli operai di una ditta privata addetta alle operazioni di bonifica. In quindici hanno accusato irritazione agli occhi, rossore cutaneo e difficoltà respiratorie.

L'allarme è scattato intorno alle tre del mattino. Sul posto sono intervenuti i mezzi del 118, i vigili del fuoco del Nbcr e la capitaneria di Porto. I quindici operai sono stati trasportati nei pronto soccorso degli ospedali cittadini. Nessuno è in condizioni gravi.

Anche su questo secondo incidente è stata aperta un'inchiesta della Capitaneria di Porto per verificare se durante le operazioni di bonifica siano stati utilizzati i protocolli di sicurezza previsti.

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh