lunedì 30 novembre 2009

CasaPound, conto alla rovescia

Iervolino: "Tutti via da Materdei"
Verso lo sgombero dei due centri sociali. La Rete: perché anche noi?

Conto alla rovescia sulla prima linea. Per l´ex convento di salita San Raffaele e l´ex scuola Schipa, occupati rispettivamente dagli attivisti di CasaPound e dagli aderenti alla Rete antifascista, lo sgombero appare ormai vicinissimo. «Questa storia deve finire perché non ci sono più margini di trattativa», ha dichiarato ieri il questore Santi Giuffré a "Repubblica".
Gli ha fatto eco l´assessore Marcello D´Aponte: «Abbiamo completato il censimento di tutte le strutture occupate - ha detto l´esponente della giunta Iervolino - i tempi sono strettissimi, l´ordinanza di sgombero volontario sarà pronta nei prossimi giorni». Il provvedimento dunque dovrebbe riguardare anche gli altri immobili comunali occupati. Prima verrà chiesto di liberare spontaneamente gli edifici, in caso di rifiuto potrebbero intervenire le forze dell´ordine.
Ma la volontà del Comune di estendere l´ordinanza al di là delle due strutture di Materdei viene contestata dalla Rete antifascista, che replica a D´Aponte e prepara un corteo contro gli sgomberi per venerdì prossimo: «Colpisce - si legge in una nota - come le migliaia di persone che il 30 settembre si sono mobilitate contro i neofascisti e i razzisti siano equiparate a 30 persone, compresi i "camerati" da Roma a Salerno, parlando semplicemente di "due gruppi" e di "opposti estremismi"». Venerdì la Rete scenderà in piazza partendo proprio da Materdei, il quartiere ritrovatosi al centro delle tensioni degli ultimi giorni, per dire no agli sgomberi.
«Sarà una manifestazione pacifica e molto ampia - assicura la Rete - promossa da un ampio gruppo di forze, da Antigone ad Assopace, ai centri sociali ai movimenti». A D´Aponte risponde anche il commissario provinciale di Rifondazione, Antonio D´Alessandro: «I recenti atti di violenza da parte di gruppi neofascisti non devono penalizzare anche le strutture che da anni rappresentano un punto di riferimento in diversi quartieri». (30 novembre 2009)

Dario Del Porto

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh