domenica 9 maggio 2010

Pavia 2 cortei

LA PROTESTA DI FORZA NUOVA E DEI CENTRI SOCIALI

ore 14. Il primo dei due cortei previsti per oggi, quello di Forza Nuova (una protesta contro le banche richiesta e autorizzata da tempo, molto prima degli sgomberi dei centri sociali di viale Sardegna e via dei Mille), si dovrebbe formare in viale Canton Ticino, dirigersi verso viale Sardegna e da lì muoversi verso la questura e poi a porta Milano, dove è previsto lo scioglimento.

ore 14.15 Per ora pochissimi manifestanti si sono presentati al ritrovo del corteo di Forza Nuova in viale Canton Ticino, sotto la redazione del nostro giornale. Corteo che quindi deve ancora formarsi e partire.

ore 14.30 I manifestanti di Forza Nuova per ora sono una quindicina, meno dei rappresentanti delle forze dell'ordine che stanno attendendo l'inizio della manifestazione. Ci sono sei mezzi della polizia e uno dei carabinieri, più due auto della polizia locale che attendono di aprire la strada al corteo.

ore 15. Arrivano dalla Vigentina, in un improvvisato corteo a piedi con molte bandiere, numerosi altri militanti di Forza Nuova. Ora il gruppo è di una cinquantina di persone e in viale Canton Ticino sono arrivati altri militari. Il corteo è pronto a partire, l'atmosfera è calma. Il piazzale della stazione, intanto, è presidiato in attesa dell'arrivo dei manifestanti della sinistra e dei centri sociali. Là il concentramento è previsto a partire dalle 15.15 e l'avvio del corteo intorno alle 16.

ore 15.15 I manifestanti di Forza Nuova sono una sessantina, ma sempre fermi in viale Canton Ticino. Iniziano ad affluire i primi manifestanti dei centri sociali in piazzale Stazione.

ore 15.30 In viale Canton Ticino si stanno ancora aspettando altri militanti pare in arrivo da Milano e da Cremona. Cresce, intanto, il gruppo dei centri sociali in viale Stazione.

ore 15.40 Parte da viale Canton Ticino il corteo di Forza Nuova

ore 16 Mentre il corteo di Forza Nuova sfila lungo il percorso concordato, ci sono già almeno 400 persone pronte a partite dal piazzale della Stazione per il corteo dei centri sociali e della sinistra antagonista.

ore 16.20 Il corteo di Forza Nuova è al "capolinea", i militanti della destra stanno intonando slogan davanti alla banca in piazza di Borgo Calvenzano, dove è previsto che poi il corteo stesso si sciolga. Sembra che una piccola parte dei militanti si sia già staccato dal resto del gruppo e si stia dirigendo verso il centro, sorvegliata dalla polizia

ore 16.45 Sciolto il corteo di Forza Nuova. In piazzale della Stazione ancora tutto fermo. Ci sono almeno cinquecento persone pronte a partire nel corteo dei centri sociali diretto in centro verso il municipio. La partenza dovrebbe avvenire alle 17.

ore 17.15 Il corteo dei centri sociali si è mosso e occupa la Minerva.

ore 18 Momenti di tensione in corso Cavour, all'altezza di via Bossolaro, dove il corteo incrocia una ventina di skin. Vola qualche parola grossa, ma la zona era sorvegliata dai poliziotti in tenuta anti-sommosa

ore 18.30 Il corteo arriva davanti al municipio. Qui, mentre si susseguivano gli interventi dei partecipanti al megafono, sono stati rovesciati i cocci del muro con cui era stato chiuso il centro sociale di Fossarmato, e che la notte scorsa è stato abbattuto a scopo dimostrativo.

ore 19 il corteo passa da corso Garibaldi. Tutte le saracinesche dei negozi sono chiuse. La manifestazione è vicina all'epilogo, il corteo si scioglierà mezz'ora dopo


(08 maggio 2010)

http://laprovinciapavese.gelocal.it/dettaglio/pavia-il-giorno-dei-cortei-segui-qui-la-diretta/1985868

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh