venerdì 7 maggio 2010

Ronde punitive a Lamezia Terme. Feriti due rumeni

Il 4 maggio a Lamezia Terme due romeni sono finiti in ospedale, tre persone identificate e un quartiere in subbuglio. Intorno alle 2 e trenta, una ventina di ragazzi, coperti dai caschi e in sella a moto, sono andati a casa di due romeni che abitano nel quartiere Capizzaglie, e li hanno linciati.
Poi, sempre nel quartiere a sud della città, sono stati esplosi diversi colpi di pistola e di fucile in aria, sull’onda emotiva dei furti negli appartamenti avvenuti nelle ultime settimane e che hanno preso di mira il quartiere in questione.
Il clima di insicurezza e paura instaurato in Italia a seguito della crisi economica ha dato avvio a ronde punitive a titolo esemplificativo con la giustizia fai da te o far west.
Se a questo si aggiunge il fatto che le ronde siano vicine alle cosche, come recitava un articolo della gazzetta di pochi giorni fa, il clima si fa ancora più teso e ricorda le punizioni inflitte a furor di popolo in paesi poveri e degradati, dove la giustizia non esiste.
E' compito dello Stato garantire sicurezza e non dei singoli gruppi. Se l’antistato si sostituisce allo Stato, vuol dire che c’è qualcosa che non funziona.
La caccia allo straniero, perché sospettato di furti, rievoca antichi fantasmi e barbarie del passato.
Aggressioni e pestaggi vanno condannati dalla società lametina, altrimenti si rischia un imbarbarimento con gravi conseguenze per l’incolumità di tutti i cittadini.
L'intolleranza è frutto dell'incomprensione, l'incomprensione è frutto dell'ignoranza. Difendiamo la dignità di tutti i discriminati, promuoviamo il rispetto delle "diversità", costruiamo un mondo fatto di dialogo, scambio, confronto... facciamo della cultura della tolleranza e dello sconfinamento di orizzonti sessuali/razziali la ricchezza del nostro futuro
Il silenzio è il nostro peggior nemico..il silenzio legittima le ingiustizie, i pregiudizi, gli atti di violenza...
Perciò vi invitiamo a denunciare ogni forma di sopruso e a condannare le violenze mafiose

Casa Della Legalità Lamezia

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh