venerdì 27 agosto 2010

Sulmona: secondo autopsia detenuto è morto per edema polmonare, la droga non c’entra

Il Messaggero, 27 agosto 2010
L’autopsia conferma in linea di massima la morte per cause naturali: un edema polmonare, probabilmente, è ciò che ha stroncato la vita di Raffaele Panariello, trentenne di Castellamare di Stabia trovato morto l’altro ieri in una cella del reparto internati del carcere di Sulmona.
L’esame autoptico eseguito ieri da Ildo Polidoro non ha mostrato segni apparenti di morte per cause indotte, ma saranno comunque gli esami istologici e tossicologici (tra sessanta giorni) a dire se quella “morte naturale” sia stata “aiutata” da qualche fattore esterno. Si pensa alla droga in particolare, per i precedenti dell’uomo e perché l’ipotesi del soffocamento per inalazione di gas (sostenuta dalla Uil penitenziari) è stata esclusa dal medico legale.
Il cuore del trentenne ha ceduto, forse stressato dall’edema e dal suo fisico debilitato. Alle analisi stabilire poi se l’eventuale assunzione di droga abbia contribuito a indebolirlo. Ma una morte dietro le sbarre, dietro le sbarre di Sulmona, non può passare inosservata, anche se naturale. Perché se quel cuore ha ceduto è stato forse anche a causa delle difficoltà nella gestione sanitaria dell’istituto, che continua ad essere sovraffollato di reclusi (oltre 450 attualmente) e carente in personale medico e di polizia.
“Speravamo dopo i dati di qualche giorno fa che parlavano di 275 detenuti a Sulmona che ci fosse stato un alleggerimento sul sovraffollamento, in realtà evidentemente non è così, la situazione è e resta drammatica - scrive Giulio Petrilli, responsabile provinciale per i diritti e le garanzie del Pd - Sulmona rimane quel carcere che quando entri nelle sezioni vedi che tutti gli orologi grandi nei corridoi sono fermi, un gelo ti assale, vorresti chiedere il perché a chi ti accompagna ma non ne hai il coraggio, perché capisci da solo il significato”. Il tempo si è fermato a Sulmona e nonostante le proteste, i proclami e le promesse (che fine ha fatto il piano carceri sbandierato da qualche parlamentare nostrano?)

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh