giovedì 26 agosto 2010

Tessera del tifoso, Maroni contestato a Bergamo. Auto in fiamme

E così la tessera del tifoso, operazione commerciale per risollevare i profitti delle banche spacciata per necessaria, ha provocato la prima seria contestazione di sempre al ministro Maroni.
E' avvenuto in quello che il Carroccio pensava essere un suo feudo, la città di Bergamo, nientemeno che nel cuore della Berghemfest leghista. Evidentemente i feudi inespugnabili della Lega esistono solo sul fido Tg1 di Minzolini. Poi quando si va alla prova del territorio le cose stanno diversamente.
I fatti li apprendiamo dalle agenzie di stampa. Contestazioni e auto in fiamme.
Maroni fa il duro "io con loro non parlo" e allo stesso tempo dice di non capire. Eppure è il primo ministro degli interni al quale è stato interrotto un comizio da svariati decenni. Quando si negano i diritti elementari di cittadinanza, e addirittura si pretende che la gente paghi per essere schedata, quando si vuol trasformare una passione popolare nello stato terminale di un business per le aziende amiche capita che la gente poi si rivolti e faccia sentire la propria voce. Troppe volte, salvo lodevoli eccezioni, ai leghisti è sempre andata sul velluto. Forse si sono troppo abituati a provocare nel silenzio. Un bagno di realismo non farà loro male.

(red) 25 agosto 2010


le fonti.

Tifosi Atalanta a Festa della Lega interrompono comizio di Maroni

BERGAMO - Ultrà dell'atalanta hanno interrotto Il comizio del ministro Roberto Maroni al Berghem fest di Alzano Lombardo. I tifosi hanno fatto irruzione alla festa leghista con una scarica di petardi e fumogeni che hanno bloccato l'intervento del numero uno del viminale. L'improvviso scoppio di alcuni petardi ha allarmato gli agenti della scorta.

Maroni ha detto "questi non sono tifosi, i tifosi veri sono altri". La protesta è stata dettata evidentemente dall'introduzione della tessera del tifoso. "Mi sforzo di capire le loro ragioni ma francamente non le capisco" ha detto poi maroni al pubblico della festa della lega che lo ha applaudito copiosamente. Gli uomini della scorta di Maroni sono posizionati intorno al ministro per proteggerlo da eventuali azioni.

Mentre il ministro stava parlando, in platea si sono sentite nove esplosioni dietro al palco. Le forze dell'ordine si sono subito schierate e ora ci sono alcune automobili in fiamme [secondo altre fonti tratta di auto della polizia, ndr]. I tifosi, diverse decine secondo alcuni testimoni, si erano radunati in un bar del paese per poi dirigersi verso la festa, che ospitava il ministro dell'Interno.

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/08/25/news/tifosi_atalanta-6513841/?ref=HRER2-1

altre fonti

http://www.corriere.it/cronache/10_agosto_25/fumogeni-berghem-fest_9eb87e24-b088-11df-817a-00144f02aabe.shtml

http://www.infooggi.it/articolo/scontri-a-bergamo-ultra-delle28099atalanta-interrompono-comizio-di-maroni/4797/

http://www.blitzquotidiano.it/politica-mondiale/tessera-tifoso-ultras-atalanta-maroni-518280/

http://www.reset-italia.net/2010/08/25/tifosi-atalanta-a-festa-della-lega-interrompono-comizio-di-maroni/

http://www.cronacalive.it/scontri-ad-alzano-lombardo-durante-berghem-fest-per-protesta-ultras-atalanta-auto-polizia-in-fiamme.html

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh