martedì 31 agosto 2010

Morto sul lavoro a La Spezia

Incidente mortale al Molo Ravano: era originario di Parma si chiamava Roberto Mattioli

La Spezia. Roberto Mattioli è il portuale morto questa notte nel terribile incidente avvenuto al molo Ravano. Mattioli, 59 anni, era oginario di Parma e lavorava per una ditta di Mantova. L'operaio è stato trovato dai colleghi, schiacciato dal Tir col quale stava lavorando. Un'altra terribile tragedia che si è consumata nel porto, ora verranno utilizzati anche i nastri della videosorveglianza per ricostruire la dinamica dell'incidente. Stando ad una prima ricostruzione Mattioli sarebbe sceso dal mezzo in una zona dove è interdetta la circolazione pedonale: probabilmente doveva sistemare i vincoli o per un'altra necessità, rimanendo schiacciato. Il dramma si è consumato tra l'abitacolo ed un muro di container accanto al mezzo. Quando l'operaio ha visto il camion muoversi, con tutta probabilità, ha provato a fermarlo ma non ci è riuscito e ha tentato disperatamente di saltare nuovamente nell'abitacolo senza tuttavia riuscirci. Alcuni testimoni hanno detto di aver trovato l'uomo schiacciato tra i contenitori ed il camion. L'operaio sarebbe morto sul colpo. La tragedia è avvenuta in una zona di movimentazione container dove vengono utilizzate le gru che sollevano e trasferiscono i carichi dei mezzi pesanti.

31/08/2010 12:21:09


*****

Porto di La Spezia, muore camionista travolto dal tir senza freno a mano

Vittima un autotrasportatore di 59 anni, emiliano di origine. L'infortunio al terminal principale dello scalo. Sceso dal camion, l'uomo è stato travolto dalla motrice libera di muoversi senza freno a mano. E' accaduto attorno alla mezzanotte. Sul posto hanno operato fino alle tre e mezza i vigili del fuoco. La Procura ha aperto un'inchiesta. I lavoratori del terminal si sono fermati per alcune ore subito dopo l'incidente

Un autotrasportatore di 59 anni, Roberto Mattioli di Parma, è morto questa notte intorno a mezzanotte nel porto di La Spezia. E' accaduto al terminal principale delle banchine spezzine, il Ravano. Il "padroncino" è rimasto schiacciato tra la motrice del suo mezzo pesante che si è mossa ed una pila di container. Pare che l'uomo non avesse tirato il freno a mano del mezzo e fosse sceso nel piazzale. Nel tentativo di fermare il camion è rimasto travolto. I lavoratori del terminal si sono fermati per alcune ore subito dopo l'incidente.

Sul posto hanno operato fino alle tre e mezza i vigili del fuoco, le forze dell'ordine, e gli ispettori, impegnati nella ricostruzione della tragedia. Il corpo è stato quindi rimosso e composto presso l'obitorio dell'ospedale spezzino Sant'Andrea.

(31 agosto 2010)

*****
La Spezia, incidente mortale in porto

31 agosto 2010 /E.Cap.

Intorno alle 24, tragedia nel porto della Spezia, dove un lavoratore è rimasto ucciso.

Secondo quanto ricostruito, il 59enne Roberto Mattioli, residente a Parma, sarebbe stato schiacciato fra la motrice del suo camion e alcuni container in un piazzale del Porto Mercantile.

L’uomo sarebbe sceso dal mezzo pesante, forse per sistemare i vincoli del carico, e il veicolo si sarebbe messo in movimento. La vicinanza fra il camion e il “muro” di container ha impedito a Mattioli di fuggire: probabilmente è riuscito a vedere muovere il camion, a capire che cosa stava accadendo, forse si è precipitato verso la cabina di guida, la cui portiera è stata trovata aperta, ma per una manciata di secondi non è riuscito a salire.

Sul posto sono accorsi i vigili del Fuoco e il 118, che hanno lavorato sino alle 3.30, ma per l’uomo non c’era nulla da fare.

Ora si sta lavorando per ricostruire la cause dell’incidente, mentre il corpo è stato portato nell’obitorio dell’ospedale Sant’Andrea. Saranno visionati i filmati delle telecamere di sorveglianza per ricostruire la dinamica della tragedia.

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh