martedì 30 marzo 2010

FUORI BLOCCO STUDENTESCO E CASAPOUND DALL’UNIVERSITA’

Ieri mattina, al polo delle scienze sociali di Novoli, Università di Firenze,, una quindicina di appartenenti a Blocco Studentesco, organizzazione afferente a Casapound e dichiaratamente neofascista, hanno provato a distribuire i loro materiali che, mascherati dietro una grafica accattivante e parole d’ordine ad effetto, nascondono i soliti contenuti razzisti, xenofobi e sessisti

La risposta è stata immediata: per le vie del polo si è creato un presidio spontaneo che ha contestato con forza la presenza di questi loschi figuri che, scortati dalla polizia, hanno dovuto abbandonare l’università.
A molti studenti fiorentini la sigla “Blocco Studentesco” potrà sembrare sconosciuta e neutrale. In realtà i suoi militanti sono gli stessi che l’autunno scorso hanno sprangato gli studenti dell’onda in Piazza Navona e che negli ultimi mesi si sono resi protagonisti di svariate aggressioni verso studenti antifascisti, immigrati e clochard.

Basti pensare che solo due settimane fa, nella facoltà di giurisprudenza di Tor Vergata a Roma, durante un’ iniziativa di Blocco Studentesco, sette studenti sono stati pestati, finendo all’ospedale per le lesioni riportate (per le quali uno di loro dovrà essere operato). Come se non bastasse le solerti forze dell’ordine hanno denunciato gli studenti aggrediti.
I fatti di Tor Vergata, che pure rimangono di una gravità assoluta, purtroppo non fanno quindi che confermare quello che già sapevamo: che Casa Pound e Blocco Studentesco, alleati e protetti dalla destra più istituzionale (vedi gli apparentamenti e le candidature con Azione Universitaria e PDL) tentano di nascondere, dietro un sapiente marketing comunicativo, le stesse pratiche e le stesse aggressioni squadriste di sempre.

Riteniamo quindi inaccettabile la presenza di questi individui (che, per la cronaca, erano in gran parte “abbondantemente fuori corso” e provenienti da tutta la Toscana) nelle nostre facoltà. Le autorità accademiche non possono più dire “io non sapevo”: nessuno spazio di agibilità ai fascisti!
Blocco Studentesco e Casa Pound, Forza Nuova o Azione Giovani. Che sia Roma o Napoli, Palermo o Torino o Firenze non importa: è sempre più necessario, dentro e fuori l’università, nelle nostre città, continuare la battaglia contro il fascismo, tanto “quello dei coltelli” quanto “quello in doppio petto.

A noi il compito di fermarli!
ASSEMBLEA PUBBLICA
Martedì 30 Marzo H 17 Polo di Novoli

collettivopolitico.noblogs.org

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh