lunedì 15 marzo 2010

Roma: Raid razzista contro Internet Point di bengalesi

Il locale distrutto a colpi di bastone, quattro clienti feriti e portati in ospedale. Questo il racconto del titolare di un Internet Point della Magliana, con un piccolo bar, una specie di fast food, gestito da bengalesi a Roma. Il raid, secondo quanto ha denunciato Mohamed Masumia, è durato solo qualche minuto, poco prima delle venti di questa sera. Il tempo servito al gruppo per entrare e colpire tavolini, vetrine e i pochi clienti che si trovavano nel locale.

I quindici che hanno assaltato il locale di via Murlo, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, erano persone italiane, con i volti parzialmente coperti da sciarpe. Feriti, con lievi contusioni, anche alcuni clienti italiani e un dipendente bengalese che sono stati trasportati all'ospedale San Camillo.

Il titolare del negozio e i feriti sono stati ascoltati dai carabinieri della stazione di Villa Bonelli per cercare di capire la matrice del raid. Che però al momento non ha una vera e propria connotazione politica o razzista. Gli assalitori, sono scappati con la cassa. Al momento nessuna ipotesi è prevalente rispetto ad altre anche perché i quindici non hanno detto nulla durante l'assalto.

Il raid di questa sera, comunque, ha riaperto vecchie ferite. Il ricordo dell'assalto di natura chiaramente razzista e xenefoba avvenuto nel maggio del 2008 nella zona del Pigneto, uno dei quartieri più multietnici della città. Quel giorno un gruppo di giovani incappucciati, armato di bastoni, al grido di "sporchi stranieri" e "bastardi", devastò tre negozi di immigrati asiatici nel quartiere. Distruggendo completamente un bar, un phone center-lavanderia e un negozio di alimentari.

fonte: La Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh