mercoledì 21 aprile 2010

Bolzano, patteggiano 19 naziskin ·

Dopo essere stati in visita a Mauthausen Il gruppo di giovani teste rasate ha concordato pene variabili fra otto mesi e due anni per il reato di istigazione all'odio razziale. Nel frattempo hanno frequentato una sorta di scuola di democrazia e hanno visitato il campo di concentramento. Erano accusati di una trentina di pestaggi ai danni di extracomunitari ma anche italiani

BOLZANO. Diciannove giovani naziskin altoatesini hanno patteggiato a Bolzano tra gli otto mesi e i due anni di carcere per violazione della legge Mancino sull'istigazione all'odio razziale.

Le 'teste rasate', finite nel mirino degli inquirenti due anni fa, hanno nel frattempo frequentato una sorta di scuola di democrazia e hanno visitato il campo di concentramento di Mauthausen.

La Digos aveva arrestato sedici persone e denunciato oltre sessanta ragazzi dopo sette mesi di indagini e appostamenti, stroncando l'organizzazione attorno alla quale rotavano un centinaio di ragazzi, tra cui numerosi minorenni.

Il gruppo avrebbe compiuto oltre una trentina di pestaggi nel Meranese ai danni di extracomunitari, italiani e tutti quelli che non la pensavano come loro. Davanti al Gup hanno patteggiato 19 giovani, mentre sono cadute le accuse contro altri due ragazzi.

Molti altri casi vengono seguiti dal tribunale dei Minori.
(21 aprile 2010)

http://altoadige.gelocal.it/dettaglio/bolzano-patteggiano-19-naziskin-dopo-essere-stati-in-visita-a-mauthausen/1949488

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh