martedì 6 aprile 2010

[ROMA] Teste rasate a Campo de' Fiori "Ebrei, vi bruciamo il negozio"

L'insulto antisemita dopo aver orinato su un muro e le proteste del titolare di GABRIELE ISMAN

Teste rasate a Campo de' Fiori "Ebrei, vi bruciamo il negozio" Le immagini del raid ripreso dalle telecamere di sicurezza

Un aggressione con frasi antisemite come "maledetti ebrei, vi bruciamo il bar", di notte in pieno Centro, a poche decine di metri dal ministero della Giustizia. A denunciarla ai carabinieri è stato lo stesso Augusto Paolessi, titolare del locale preso di mira in via dei Pettinari.


Alle due di notte presi di mira da un gruppo di ragazzi con giubbotti e crani rasati. Che urlavano frasi come "Sporchi ebrei, vi bruciamo il bar". Vittime, i titolari di un bar di via dei Pettinari. La denuncia ai carabinieri di Roma Centro viene da Augusto Paolessi, proprietario del bar in via dei Pettinari, il figlio Fabrizio e un dipendente dell'esercizio commerciale. Ai militari è stato anche consegnato un video con le immagini catturate dalle telecamere esterne dello stesso bar poco prima delle due del mattino di venerdì scorso: si vedono cinque o sei ragazzi con crani rasati e bomber che con una tavola di legno si scagliano contro la serranda del locale. Il titolare è anche stato refertato in ospedale con 4 giorni di prognosi.

I militari hanno subito iniziato le indagini: sono stati sentiti i tre e anche altri testimoni, oltre alla visione del video. Uno dei ragazzi con i bomber e capelli rasati è stato notato dai baristi mentre orinava contro un muro di via dei Pettinari vicino all'esercizio commerciale. Ne è nata una lite accesa, e la frase antisemita "ebrei, vi bruciamo il bar" è stata uno dei molti insulti lanciati dal gruppo verso gli esercenti del bar. Peraltro, secondo fonti della comunità, i Paolessi non sono di religione ebraica. La tavola in mano al balordo era stata tirata fuori dal locale dagli stessi baristi per difendersi dal gruppo e poter abbassare la serranda con maggiore sicurezza. Ma, come si vede dai fotogrammi del video, uno dei ragazzi con il cranio rasato l'ha presa e ha cominciato a brandirla come una mazza. Poco dopo, il gruppo si è dileguato, e la pattuglia dei carabinieri arrivata in via dei Pettinari su richiesta dei baristi non ha trovato nessuno degli aggressori.

Fabrizio Paolessi e il fratello nei giorni scorsi avevano denunciato con forza il caos che regna nella zona di Campo dè Fiori e dintorni, ma l'aggressione, secondo gli investigatori, non avrebbe alcun legame con quelle dichiarazioni pubbliche. Le indagini dei militari proseguono per cercare di rintracciare il gruppo dei ragazzi con i crani rasati e i bomber. Ieri il bar era chiuso. "Qui intorno - dice un altro negoziante - tutte le notti sono un problema. Se qualcuno sparasse, nessuno si girerebbe. Qui, anche se siamo in pieno centro, vivere e lavorare è sempre più difficile".

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh