sabato 17 aprile 2010

"Io sto con Emergency", in piazza per la liberazione dei 3 operatori italiani arrestati in Afghanistan

Centinaia di migliaia di firme raccolte in pochi giorni, enorme la solidarietà ricevuta da ogni parte del paese. L'appello "Io sto con Emergency" è rimbalzato su siti e social network, convocando l'appuntamento di questo pomeriggio in piazza San Giovanni in Laterano, per esigere la liberazione dei 3 membri dello staff di Emergency arrestati farsescamente in Afghanistan. Matteo Pagani, Marco Garatti e Matteo Dell'Aira sono stati fermati nel blitz dell'esercito afghano e della Nato contro Emergency a Lashkar-gah: per quanto i contorni di questa brutta vicenda restano indefiniti, chiare sono le responsabilità e la funzionalità dell'infame operazione... zittire chi irriducibilmente opera contro la guerra, preparare il terreno in una fetta di territorio candidata ad essere il prossimo teatro della pomposa campagna di guerra orchestrata e comandata dal già premio Nobel per la pace Barack Obama!


A partire dalle 14:30 la manifestazione prenderà forma in piazza San Giovanni (il primo concentramento era stato fissato in piazza Navona), che molto probabilmente sarà gremita, la partecipazione prevista è alta, per un appuntamento che merita di essere seguito, nella denuncia dell'attacco infame mosso contro lo staff internazionale dell'associazione umanitaria, nell'opposizione non mediabile alla guerra, nel rispetto per una delle poche strutture di reale impegno e solidarietà che ha la dignità di non essere ascritta nella lista strabordante delle multinazionali della solidarietà e della lacrima...


Gino Strada nel presentare in conferenza stampa la manifestazione "Io sto con Emercency" ha sottolineato che non saranno gradite nè bandiere nè esponenti di partito. Dopo il triste spettacolo inscenato impavidamente da diversi ministri del governo Berlusconi (con dichiarazioni ridicole e artificiose!), nel brodino insignificante di un Partito Democratico che è meglio non proferisca parola (non sarebbe sussistita alterità se si fosse stato al governo...), è bene che se ne restino a casa, oppositori part-time della guerra e bellicosi mascherati.

Il video della conferenza stampa di presentazione della manifestazione
Io sto con Emergency
sabato 17 aprile - ore 14:30
piazza San Giovanni, Roma


Sabato 10 aprile militari afgani e della coalizione internazionale hanno attaccato il Centro chirurgico di Emergency a Lashkar-gah e portato via membri dello staff nazionale e internazionale. Tra questi ci sono tre cittadini italiani: Matteo Dell'Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani.


Emergency è indipendente e neutrale. Dal 1999 a oggi EMERGENCY ha curato gratuitamente oltre 2.500.000 cittadini afgani e costruito tre ospedali, un centro di maternità e una rete di 28 posti di primo soccorso.

IO STO CON EMERGENCY

www.emergency.it

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh