martedì 13 aprile 2010

Grecia - Aggiornamento sull'arresto dei 6 compagni anarchici

Aggiornamenti e dettagli sull'arresto dei 6 compagni greci accusati di appartenere ad un'organizzazione terroristica, indicata dalla polizia come "Lotta Rivoluzionaria".

fonte: www.occupiedlondon.org/blog/  - 11.04.10

Informazioni 'trapelate' dalla polizia suggeriscono che le cosiddette 'unità Anti-Terrorismo' sono alla ricerca di altre dieci persone da arrestare.
In queste ore, domenica sera,  oltre 500 compagni stanno partecipando ad un'assemblea aperta presso il Politecnico occupato di Atene  e stanno decidendo in merito alle azioni immediate di solidarietà.
In precedenza, nella giornata, si sono tenuti due presidi solidali davanti alla case che hanno subito l'irruzione, a Exarchia e Petralona, mentre la polizia era ancora all'interno delle case alla ricerca di "elementi di prova". Scontri lievi si sono avuti con le forze antisommossa durante i due presidi. Oggi, le notizie sull'arresto dei compagni e sulle incursioni delle loro case da parte della polizia hanno dominato i mezzi di comunicazione della Grecia... proprio in queste ore, di domenica sera, il governo greco ha accettato di prendere un prestito dal Fondo Monetario
Internazionale ...

A questo indirizzo web 2 video (in sequenza) sull'arresto dei compagni in Grecia. Sono estratti dai telegiornali nazionali che espongono i compagni e le loro abitazioni, proponendo gli elementi per una prima forca mediatica.

Sulle accuse formalizzate ai 6 compagni arrestati ad Atene

fonte: After tre Greek Riots, 12.04.10

Secondo i media le accuse contro i 6 arrestati sono:

-partecipazione ad un'organizzazione terroristica,
-tentato omicidio in concorso,
-fornitura, fabbricazione e possesso di materiale incendiario / bombe in concorso,
-concorso in attacco esplosivo in e tentativo di provocare un'esplosione e 4 fatti specifici:
- danneggiamenti provocati da esplosivi
- possesso illegale ed utilizzo di armi da fuoco

Tutti i reati sono da collegare all'organizzazione Lotta Rivoluzionaria, azioni che partono dal 2003.
Attualmente i 6 compagni si trovano a Evelpidon (Tribunali di Atene), mentre all'esterno si sta svolgendo un presidio solidale. 2 compagni solidali sono stati fermati per resistenza ed insulti alle autorità.
Cariche da parte delle forze antisommossa.
Related Link: http://www.informa-azione.info/

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh