giovedì 4 marzo 2010

Falluja, la bbc ritorna e trova malformazioni genetiche nei bimbi

Novembre 2005, un editoriale del New York Times richiama l'attenzione dell'opinione pubblica americana per l'inchiesta di Rainews24 che denuncia l'impiego di foforo bianco nel bombardamento di Falluja, un anno prima.
Marzo 2010: sei anni dopo l'offensiva che spazzò via i guerriglieri, un inviato della Bbc torna nella città irachena e racconta dei bambini. Molti, scrive, hanno malformazioni genetiche.



Il reportage della BBC



L'inchiesta di Sigfrido Ranucci, a cura di M. Torrealta e A. Ferri


In un ospedale di Falluja, racconta John Simpson, un pediatra che ha chiesto l'anonimato ha detto di vedere due o tre casi di malformazioni al giorno,soprattutto cardiache: un dato che se verificato porterebbe il computo totale a circa 1.000 casi l'anno, ben oltre i livelli 'ufficiali'.

I militari statunitensi sostengono che tale incremento non è confermato da resoconti ufficiali: "Non ci sono elementi che confermino una relazione tra ambiente e specifiche patologie", ha detto un responsabile sanitario dell'Esercito Usa, Michael Kilpatrick. Ma in città, si legge nel reportage della Bbc, la gente punta il dito sul tipo di armi utilizzate nei combattimenti di sei anni fa. Molti dottori d'altra parte si rifiutano di affrontare l'argomento perché il governo di Baghdad non vuole "creare problemi agli americani".

Simpson ha visitato una famiglia con tre bambini, tutti affetti da paralisi o danni mentali. La madre ha fatto entrare la trupe della Bbc in casa e ha mostrato la figlia: ha sei dita sia alle mani e ai piedi e soffre di gravi patologie.

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh