venerdì 5 marzo 2010

Ancora un detenuto morto alle Sughere

Secondo morto al carcere Le Sughere dall'inizio dell'anno, il 14° in dieci anni.

Il cadavere del 30enne Snoussi Habib è stato trovato ieri pomeriggio all'interno della cella dove era recluso. Stando alla ricostruzioni ufficiale della direzione penitenziaria, il giovane sarebbe morto di infarto dopo aver inalato una bomboletta del gas, una pratica molto in voga tra i detenuti e molte volte al centro di episodi gravi (vedi il caso di Marcello Lonzi), indicativa del livello di disperazione cui sono costretti a convivere.

Habib era arrivato da poco al penitenziario livornese ed era ospite nel sovraffollatissimo reparto transiti che al momento ospita 70 persone a dispetto di una capienza massima di 40. Da quanto si è appreso, prima di morire il giovane avrebbe avuto un colloquio con il responsabile del settore chiedendo informazioni sui colloqui e altro.

Sebbene formalmente non si escludano altre ipotesi e siano in corso indagini per stabilire le reali cause della morte, è chiaro che anche questo omicidio-suicidio verrà archiviato come tutti gli altri (si è voluto occultare l'omicidio di Marcello Lonzi di fronte a prove schiaccianti facendolo passare per una disgrazia, figuriamoci che volontà possa esserci di far emergere un'eventuale verità altra sulla morte di un "clandestino").

(red.) 4 marzo 2010

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh