domenica 7 marzo 2010

[Padova] Detenuto si suicida in carcere

Detenuto si suicida in carcere a Padova
Giuseppe Sorrentino, 35 anni, si è impiccato alle sbarre della finestra
Era reduce da un lungo sciopero della fame, manifestava forti segni di disagio
E' il tredicesimo dall'inizio dell'anno
Il tragico dato diffuso dall'Osservatorio permanente sulle morti in carcere

PADOVA - Un detenuto di 35 anni, Giuseppe Sorrentino, si è ucciso questa mattina nel carcere di Padova. L'uomo, che era in cella da solo, nella sezione 'protetti', si è impiccato alle sbarre della finestra del bagno, mentre gli altri detenuti erano fuori per 'l'ora d'aria'. Sono stati proprio i compagni, dal cortile, ad accorgersi di ciò che stava accadendo e a dare l'allarme, ma quando gli agenti sono entrati in cella per soccorrerlo Sorrentino era già morto. E' il tredicesimo dall'inizio di quest'anno nel carcere veneto.

Di origini campane, era in carcere già da diversi anni e la detenzione lo aveva duramente provato: infatti manifestava da tempo segni di profondo disagio ed era reduce da un lungo sciopero della fame che lo aveva debilitato. Ricoverato più volte in ospedale e nel Centro Clinico Penitenziario, ogni volta al ritorno in carcere riprendeva la sua protesta, lamentando in particolar modo una scarsa attenzione alle sue problematiche da parte degli operatori penitenziari.

Il suicidio di Sorrentino è il secondo in meno di due settimane nella Casa di Reclusione di Padova, dove il 23 febbraio scorso, nella stessa Sezione, si tolse la vita Walid Alloui, di 28 anni. Dall'inizio dell'anno salgono così a 13 i detenuti suicidi e a 31 il totale dei morti "di carcere" (che comprendono i decessi per malattia e per cause "da accertare). I dati sono dell'Osservatorio permanente sulle morti in carcere, del quale fanno parte i Radicali Italiani, e le Associaziono 'Il Detenuto Ignoto','Antigone', 'A Buon Diritto', 'Radiocarcere', 'Ristretti Orizzonti'

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh