martedì 12 gennaio 2010

NO TAV - TORINO-LIONE: al via sondaggi in tre siti. Ma a Susa i NO TAV fermano i tecnici

(Torino-Repubblica)-Bloccati a Susa, ma operativi in altri siti i tecnici incaricati dei sondaggi per la realizzione della nuova linea ferroviairia Torino-Lione.
Nelle prime ore del mattino, poco dopo le 6,30, i tecnici della Ltf, la societàincaricata di effettuare i sondaggi della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, si sono presentati, all'autoporto di Susa, uno dei 91 siti scelti per effettuare i sondaggio geognostici.
Scortati dalle forze dell'ordine, hanno chiesto di potere accedere all'area prescelta che da sabato scorso è presidiata dai Not Tav.
Il portavoce di quest'ultimi, Alberto Perino, ha risposto: "Non siamo disponibili a farvi entrare, non cederemo".
Alcuni esponenti delle forze dell'ordine hanno fatto presente ai manifestanti le eventuali conseguenze, civili e penali, del loro comportamento ma i manifestanti non hanno fatto marcia indietro ed hanno rilanciato: "Ovunque andrete in Valle Susa noi saremo ad aspettarvi".
Il confronto si è svolto in maniera civile, senza nessun tipo di tensione. I manifestanti, circa 2-300 persone, hanno successivamente intonato alcuni cori, tra cui il "Sarà dura", che da sempre contraddistingue la loro battaglia.
I sondaggi preliminari alla realizzazione della Torino-Lione sono però partiti in alcuni dei 91 siti previsti dal programma. In particolare, questa mattina all'alba, le trivelle sono entrate in azione a Orbassano, Collegno e Torino. A vigilare sui siti sono presenti le forze dell'ordine.
(12 gennaio 2010)


-------------------------------------------------------------------------------------

(ANSA) - TORINO, 12 GEN - Sono in tutto tre le trivelle che dall'alba di questa mattina stanno effettuando i primi sondaggi per la realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione.Operano allo scalo merci di Orbassano, alla stazione ferroviaria di Collegno e a Torino, nel sito Amiat di Basse di Stura.Nei tre siti i lavori si stanno svolgendo in modo regolare, senza intralcio da parte dei no Tav che invece hanno impedito l'avvio dei sondaggi all'autoporto di Susa.Complessivamente sono 91 i sondaggi previsti, fra Torino e provincia, per arrivare al progetto preliminare dell'opera. Una dozzina di questi dovrebbe esser ultimata entro la fine del mese.(ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh