sabato 9 gennaio 2010

Educazione al razzismo a cura di MariaStella Gelmini

Gelmini: 'Tetto del 30% per gli stranieri'



Un modo per evitare le "classi ghetto"
Un tetto massimo di presenze per gli alunni stranieri del 30%. Questo prevede una nota emessa dal ministero dell'Istruzione Università e Ricerca a tutte le scuole. Questo limite dovrebbe entrare in vigore dall'anno scolastico 2010- 2011 in modo graduale sia nelle suole primarie che in quelle secondarie.

Secondo Mariastella Gelmini questo limite ha come scopo "evitare le classi ghetto con soli alunni stranieri". La nota del ministero, "Indicazioni e raccomandazioni per l'integrazione di alunni con cittadinanza non italiana" prevede anche l'assegnazione di fondi appositi per aiutare le scuole a garantire l'inserimento dei bambini stranieri nelle classi. Per evitare la concentrazione di stranieri nelle classi, verranno realizzati accordi tra le scuole, gli uffici scolastici regionali e gli enti territoriali. Il tetto del 30% otrà essere alzato in casi specifici, ossia dove gli alunni stranieri presenti sano già ampiamente integrati.
Anche il potenziamento della lingua italiana sarà uno degli strumenti che verranno adottati per il progetto d'integrazione. Per esempio l'inserimento degli alunni stranieri potrebbe essere preceduto o accompagnato da una fase precendente per imparare la nostra lingua, corsi di potenziamento anche all'interno della scuola stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh