venerdì 1 gennaio 2010

Gaza Freedom March, la polizia egiziana carica i manifestant


Diverse persone, tra cui almeno due attiviste italiane, sono rimaste ferite in una pesante carica effettuata questa mattina dalla polizia egiziana al Cairo.
Gli agenti di sicurezza sono intervenuti per disperdere un sit-in che i pacifisti della Gaza Freedom March stavano tentando di organizzare nella piazza del museo egizio del Cairo.
“La polizia - ha raccontato Laura Pernice del Forum Palestina - ci ha prima diviso in due gruppi e poi ci ha violentemente riunito tutti in un unico gruppo. Agenti in tenuta anti-sommossa hanno trascinato i pacifisti con violenza. Ho visto donne trascinate per i capelli, hanno dato pugni e calci e spaccate le telecamere. Ci sono alcuni feriti nella delegazione, ho visto volti sanguinanti”.

“Per ora gli italiani feriti sono almeno due, per fortuna in modo non grave. Ho visto donne anziane picchiate senza pietà. Nella nostra delegazione ci sono diversi medici che ora stanno cercando di allestire una postazione di primo soccorso qui nella piazza, ma è molto difficile perché i poliziotti continuano a spingerci e non gli interessa che ci sia gente a terra. Mentre parlo cerchiamo di tenere i poliziotti ad almeno un metro di distanza da una donna sdraiata a terra che ha perso conoscenza durante la prima carica. Avevamo scelto di far aprire la manifestazione alle nostre compagne per tranquillizzare le forze di sicurezza sui nostri intenti pacifici ma non è servito a nulla”, ha raccontato in diretta a Radio Città Aperta Germano Monti, un altro attivista italiano.
Al momento, i circa 400 manifestanti internazionali sono ancora nella piazza, circondati da 2/3 file di agenti in tenuta antisommossa. La situazione resta molto tesa.

 "Volevamo solo protestare affinché venga rimosso l'assedio a Gaza e per ricordare le responsabilità della comunità internazionale nel fatto che la Striscia da tre anni è diventato un immenso carcere a cielo aperto ma non ce lo stanno permettendo. Siamo circondati da una marea di agenti che continuano ad essere molto aggressivi", ha detto Maurizio Musolino, del Comitato per non dimenticare Sabra e Chatila.
Da giorni gli attivisti della Gaza Freedom March chiedono senza successo alle autorità egiziane il permesso di poter entrare a Gaza.
Da osservatorio Iraq

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh