giovedì 3 dicembre 2009

Cinque detenuti protagonisti di atti di autolesionismo

Carceri invivibili?, Cinque detenuti protagonisti di atti di autolesionismo. I fatti hanno riguardato la casa circondariale di Ragusa. (Giovedì 03 Dicembre 2009 - 01:02)


Ragusa - "Cinque detenuti del carcere di Ragusa hanno compiuto atti di autolesionismo per protestare contro le loro condizioni di vita nella struttura".
Lo rivela il garante regionale dei diritti dei detenuti, il senatore Salvo Fleres, collegando l'accaduto "all'ormai insostenibile sovraffollamento presente nelle carceri dell'Isola".
"Al di là delle informazioni sui fatti, che ho già chiesto agli organi competenti - sottolinea Fleres - è necessario, e ormai improcrastinabile, attuare quanto previsto dalle norme in vigore rispetto all'utilizzo di forme alternative alla detenzione.
Ovviamente, anche la realizzazione di nuove e più consone strutture penitenziarie e la ristrutturazione delle attuali renderebbe più umana la detenzione.
Il senatore Fleres ricorda che "ultimamente alcuni istituti siciliani sono stati sfollati a causa del probabile crollo dei soffitti, e questo ha reso gli altri ancora più sovraffollati, come è quello di Ragusa".

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh