venerdì 18 dicembre 2009

Stragi Naziste: Toscana Parte Civile Contro Ufficiali Nazisti e Germania

Firenze, 18 dic. - (Adnkronos) - La Regione Toscana si e' costituita parte civile all'ultimo grande processo per le stragi nazifasciste che si sta svolgendo presso il Tribunale militare di Verona.

E per la prima volta una Regione ha deciso di presentare istanza non solo nei confronti dei presunti responsabili ma anche della Repubblica federale di Germania. Il processo riguarda l'uccisione di oltre 350 italiani avvenuta tra i borghi dell'appennino tosco-emiliano nella primavera del 1944.
 

 
La strage di civili nell'area della cosiddetta ''linea gotica'' interesso' in particolare il borgo di Vallucciole, nel comune di Stia (Arezzo), la cui popolazione venne interamente sterminata (tra le 108 vittime, oltre la meta' furono donne e bambini). A distanza di oltre 65 anni e' iniziato il processo a carico dei sei ufficiali nazisti ritenuti responsabili di quelle atrocita'. Tutti sono accusati di strage con l'aggravante della premeditazione, d i sevizie e crudelta' verso vittime civili.

Nessuno degli imputati, ora ultra ottantenni, si trova in aula, dove invece si sono presentati numerosi parenti delle vittime e testimoni degli eccidi, oltre che i rappresentanti dei comuni interessati.


Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh