giovedì 10 dicembre 2009

Processo ETERNIT, operai entrano in tribunale !

Torino: causa all'amianto. Il pubblico entra in tribunale

10 DICEMBRE 2009 SI AVVIA IL PROCESSO ETERNIT : Si avvia il processo contro l'amianto: 2000 morti per malattie connesse alle lavorazioni dell'isolante. Molto pubblico si affolla in aula: alcuni avvolti nel tricolore.
Parte oggi il processo a Torino contro due ex-alti dirigenti della società Eternit Spa per i danni prodotti alla salute degli operai nelle lavorazioni di amianto, ritenute responsabili della morte di quasi 3.000 persone in quattro stabilimenti italiani.

Lo svizzero Stephan Ernest Schmidheiny, 61 anni, e il belga Jean Louis Marie Ghislain De Cartier De Marchienne, 87 anni, che ricoprivano incarici ai vertici della società, sono imputati per omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro e disastro colposo.
I morti per i quali è stata aperta l'inchiesta erano dipendenti della Eternit o residenti delle zone in cui sorgevano i quattro stabilimenti di Casale Monferrato e Cavagnolo in Piemonte, Rubiera in Emilia e Bagnoli in Campania.
Le cause di morte sono mesoteliomi pleurici, asbestosi e tumori polmonari insorti a causa della polvere di amianto respirata da operai e residenti nei dintorni delle fabbriche.
Legambiente ha annunciato lo scorso aprile l'intenzione di costituirsi parte civile, insieme ad ammalati, alle famiglie dei morti e, fra gli altri enti, alla Regione Piemonte.
Nonostante siano in corso operazioni di bonifica del territorio, l'amianto, largamente usato come materiale di coibentazione nell'edilizia, si può ritrovare ancora oggi in molti edifici privati e in alcune strutture pubbliche.
VIDEO: http://www.rainews24.it/it/video.php?id=17582
ALTRO VIDEO: http://www.youtube.com/user/MarcoPatruno#p/a/u/0/9ahzy4JqnxA

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh