lunedì 28 dicembre 2009

Ultime dalla Palestina...


Anche oggi i contatti telefonici con la delegazione del Forum Palestina sono stati molto fitti, sia per coordinare il collegamento con l'unità di crisi della Farnesina e con l'ambasciata italiana sia per avere notizie sull'evolversi della situazione al Cairo.


Alla Farnesina sono arrivate moltissime telefonate da singoli cittadini, da politici, da giornalisti a sostegno della Gaza Freedom March e i funzionari ci tengono informati dei passi che si stanno facendo per sbloccare la situazione. La trattativa con il governo egiziano è ancora tutta aperta: l'Egitto tuttavia ha confermato ufficialmente la sua volontà di non lasciar partire il gruppo per Gaza (domani sembra sia prevista una visita di Netanyahu al Cairo), perciò dobbiamo continuare a sostenere la degazione e continuare a fare pressione sulle autorità egiziane e su quelle italiane.

Oggi la delegazione del Forum Palestina (che è arrivata al Cairo il 25 dicembre sera) si è divisa i compiti: mentre una parte aveva incontri con l'ambasciata italiana al Cairo, con le autorità egiziane e con rappresentanti delle altre delegazioni, altri membri della delegazione hanno fatto visita all'ospedale "Palestina" del Cairo (dove già si erano recati a marzo in occasione della prima riuscita missione a Gaza); nonostante l'asfissiante presenza delle forze di sicurezza egiane, la delegazione ci racconta di un clima combattivo e determinato. In questo momento la delegazione francese di Europalestine sta tenendo una manifestazione di protesta di fronte all'ambasciata francese, mentre gli italiani si preparano a partire nella notte per Al-Arish.

Chi non è riuscito a partire si è dato appuntamento domani a Roma alle 11.00 in via Bissolati 19, davanti all'Ufficio del turismo egiziano: sono già tanti quelli che hanno assicurato la loro presenza. Domani sarà l'occasione per darci altri appuntamenti. E' importante in questo momento far sentire la nostra voce alle autorità egiziane partendo da un punto di forza; loro stanno appoggiando il blocco israeliano contro Gaza e lo stanno ampliando con la costruzione di un nuovo muro, noi ci battiamo per la fine dell'embargo!

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh