venerdì 11 dicembre 2009

Operai occupano comune Cosenza, bruciato albero natale!

Un centinaio di operai della società Valle Crati di Cosenza hanno occupato questa mattina Palazzo dei Bruzi, sede del Comune, pretendendo gli stipendi non erogati da mesi. La società di cui erano dipendenti, che si occupava della raccolta dei rifiuti, è andata in fallimento, è in corso la fase di liquidazione. L'insopportabile impasse si sussegue da tempo, l'ultimo stipendio ricevuto dagli operai è quello di giugno


Una delegazione di operai si è poi recata in Prefettura, mentre gli altri mantenevano l'occupazione del municipio di Cosenza. Gli operai della Valle Crati hanno tenuto occupato tutto il primo piano mentre gli operai della Multiservizi si sono incatenati ed hanno bloccato l'ingresso secondario. Gli operai in occupazione hanno buttato giù dal balcone tutte i suppellettili e l'albero di Natale, che era stato appena addobato, bruciando poi tutto nella piazza antistante. La situazione resta gravissima: 5 mesi senza stipendio per gli oltre 340 operai con scadenze impellenti di mutui e spese di prima necessità per le famiglie.

Nel pomeriggio poi gli operai della Valle Crati hanno bloccato la strada antistante Palazzo dei Bruzi, all'incrocio con corso Mazzini (l'arteria principale della città), mandando in tilt la viabilità cittadina.

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh