martedì 15 dicembre 2009

Notte di resistenza

Resistenza per le vie di Copenhagen. Irruzione della polizia nel centro sociale Christiania. 200 compagn* fermat*, molti rilasciati in mattinata.



Notte di resistenza a Copenhagen. Dinnanzi all'ennesima provocazione della polizia e al tentativo di fare irruzione dentro il centro sociale Christiania, questa notte, i compagni e le compagne si sono difesi, per le vie limitrofe del quartiere, cercando di impedire l'avanzata dei reparti di polizia con il lancio di sassi e molotov, all'ingresso dello stabile occupato, erigendo barricate con tutto quel che è stato trovato in strada.


3 elicotteri hanno sorvolato la zona per tutta la notte, in Princess Street la polizia ha fatto uso di gas lacrimogeno ed ha sparato con cannoni ad acqua. Il quartiere è stato militarizzato e praticamente circondato.

Tutto ciò è avvenuto dopo il dibattito tenutosi nell'ex caserma occupata nel 1971, in preparazione della giornata del 16 dicembre "Reclaim Power".
Intorno alla mezzanotte la polizia è riuscita a sfondare la barricata principale che difendeva Christiania, altre decine di poliziotti hanno fatto irruzione da un'entrata laterale.

Le persone presenti in sala sono state fatte inginocchiare, almeno 200 compagn* sono stati portati a Retortvej con i pullman della polizia. Molti gli italiani fermati. Nel corso della notte in molti sono stati rilasciati, altri verranno processati per direttissima.



Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh