venerdì 4 dicembre 2009

[Spezia] Rom, autorizzati due cortei contrapposti

Rom, autorizzati due cortei contrapposti. Gli agenti: scelta sbagliata

Pro e contro i rom dopo lo scontro in rete e su facebook. Le due manifestazioni sono state autorizzate dalla Questura, ma gli agenti temono ora incidenti e tensioni come denuncia il sindacato di polizia del Coisp.

«Prendiamo atto - dicono i rappresentanti sindacali - della decisone di autorizzare per il 4 dicembre 2009 alle 21 due manifestazioni una “contro” ed una “pro” zingari ad una distanza di massimo 100 metri tra le stesse. Ovviamente non entriamo nel merito del perché delle manifestazioni e delle libertà di pensiero e di espressione , ma quello che ci preoccupa veramente è: chi dovrà assicurare che tutto si svolga nella legalità preservando l’ordine e la sicurezza pubblica facendo da “cuscinetto” tra i due gruppi di idee contrapposte di manifestanti?»
Il Coisp non ha ovviamente dubbi: «Ovviamente - dice il Coisp - come previsto le forze dell’ordine; sperando che tutto si svolga nella maniera più pacifica possibile auspicando che gli uomini e le donne della Polizia di Stato non siamo vittime d’aggressioni come spesso si vede in immagini televisive ed articoli di stampa in molte manifestazioni su tutto il territorio Nazionale».
La Segreteria Regionale del Coisp chiude così:: «vogliamo domandare a tutti, ma soprattutto all’opinione pubblica se tutto questo è giusto? Ma che senso può avere ? Noi riteniamo che sia arrivato il momento di rivedere i presupposti per autorizzare certe manifestazioni, per non avere altri rischi oltre a quelli che già quotidianamente corrono gli appartenenti delle Forze dell’Ordine, soprattutto per queste manifestazione che sono programmate e soggette ad un eventuale parere negativo negazione da parte degli organi preposti».
il “confronto” su facebook (15 sinora i denunciati per le frasi di tenore xenofobo, razzista nel gruppo antinomadi) coinvolte ormai, a leggere i dati e i posti, oltre 8000 persone (che non è detto siano tutte spezzine): “Basta Zingari alla Spezia” sfiora i 5000 aderenti (4981) fan mentre il sito antagonista che chiede la chiusura del sito anti rom ha raggiunto le 3.078 adesioni

LE DUE MANIFESTAZIONI
Ci sarà una contromanifestazione al raduno anti - rom di piazza Europa. L’ha organizzata il “laboratorio antirazzista” e la questura ha dato ieri l’ok. Si terrà in contemporanea, domani sera, ma in piazza Verdi. Nel frattempo una fiaccolata anti razzista è stata messa in agenda per il pomeriggio del 10 dicembre prossimo. Una lettera di sensibilizzazione da inviare al Prefetto della Spezia che esprime preoccupazione sull’escalation spezzina sul fronte dell’intolleranza oltre a una serie di missive che presto raggiungeranno tutte le scuole spezzine con la proposta di proiettare un documentario sui campi di sterminio nazisti .
E’ quello che ha deciso il Comitato Unitario della Resistenza della Spezia al termine del summit tenuto ieri in comune insieme alle associazioni di volontariato, partiti e movimenti politici di centro sinistra ed esponenti del mondo sindacale. «La manifestazione partirà alle 18,30 da piazza Cavour e terminerà il suo percorso in piazza Mentana dove il sindaco della Spezia Massimo Federici, terrà il suo discorso», ha precisato Manlio Castellini, segretario del comitato della Resistenza spezzino.
Nel frattempo sul web prosegue il testa a testa tra i blog. “Basta Zingari alla Spezia” sfiora i 5000 aderenti (4981) fan mentre il sito antagonista ha raggiunto le 3.078 adesioni.

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh