sabato 2 gennaio 2010

Teramo: aggressione fascista- 4 ragazzi accoltellati- La stroria si ripete!!!!

“Cosa succede? Cosa succede in città? C’è qualche cosa…qualcosa che non va!!! Guarda lì, guarda là che confusione… Guarda lì, guarda là …che maleducazione!!!”.
Così cantava, nel 1985, Vasco Rossi. Ed oggi? Cosa succede in città? Cosa succede, o meglio, cos’è successo nella notte tra il 24 e il 25 dicembre 2009, davanti alla discoteca “Heaven” di Teramo?

Un disastro. Un vero e proprio disastro. Un’aggressione con coltelli. Un’aggressione che sembra aver visto due schieramenti politici, neri e rossi, l’un contro l’altro, ma non armati entrambi.
La parte “nera” ha attaccato la “rossa” pesantemente, con i coltelli, appunto, colpendo la schiena di un ragazzo teramano, mentre un altro è stato operato d’urgenza all’Ospedale Mazzini di Teramo; altri due sono stati, invece, medicati al pronto soccorso per ferite di arma da taglio.
Sembra una storia che ritorna, come epilogo di altri fatti violenti avvenuti sempre a Teramo a Piazza Martiri, a Piazza Garibaldi e nel 2006, durante la serata della prima Notte Bianca.

I "neri" sarebbero, infatti, esponenti del movimento fascista “Casa Pound”. Alcuni testimoni avrebbero raccontato che gli aggressori, circa quindici persone, avrebbero atteso i rivali nascosti dietro alle automobili parcheggiate sulla strada che costeggia il locale. Da qui sarebbero spuntati all'improvviso e avrebbero aggredito con un coltello i coetanei, provocando le ferite. L’arma è stata rinvenuta e sequestrata.

A seguito di questo ennesimo increscioso evento, il partito Rifondazione Comunisti Italiani di Teramo, ha tenuto una conferenza stampa nella propria sede, mercoledì 30 dicembre 2009.
“C’è la necessità di fare chiarezza su ciò che è successo – ha esordito Filippo Torretta – perché sembra che si sia trattato di una vera e propria spedizione punitiva, in quanto il gruppo di aggressori di destra è partito da Piazza Garibaldi vero le 24.30 per raggiungere l’Heaven con la volontà di aggredire perché tutto è accaduto prima che gli aggrediti entrassero in discoteca e, oltre tutto, due persone hanno atteso in macchina per la fuga. L’alcool non c’entra nulla. È stata un’aggressione premeditata ed è l’atteggiamento di un modus operandi fascista”.
Torretta ha poi voluto precisare come sia “allucinante che da parte degli organi inquirenti non siano stati presi provvedimenti. La colpa di ciò che è successo è anche di chi non controlla, di chi doveva occuparsene e non ha fatto nulla. I carabinieri hanno tentato di sminuire gli aggrediti e il movente, dando importanza all’alcool. Lo stesso per l’amministrazione passata e presente. Il silenzio del PD è grave, ma anche quello del sindaco che non ha sprecato una parola di solidarietà”.
Inoltre, ha raccontato Toretta che il 29 dicembre si è tenuta nella sede di Rifondazione un’assemblea fortemente voluta dai ragazzi del partito che hanno commentato l’accaduto.
“Andrebbe tolta l’agibilità politica a questi soggetti. Speriamo ci sia un segnale, anche se ne dubito”.
La parola è passata a Sandro Santacroce: “La cosa più pesante è l’atteggiamento così distratto e assente da parte della città come fatto culturale. C’è un forte senso democratico e antifascista incapace di reagire. Se non c’è stato il morto è per pura casualità. Non si gioca con i coltelli. Questi ragazzi hanno fatto un salto di qualità nella loro stupidità ritrovandosi in una città dormiente che sta perdendo la propria identità attraverso l’atteggiamento di chi pensa a cementificare”.
Santacroce ha poi spiegato come tale comportamento avvenga da parte dei naziskin all’interno delle scuole con episodi di bullismo. “Richiamiamo docenti e presidi a intervenire perché i piccoli bulli si atteggiano a squadracce di fronte a persone che o si aggregano o subiscono. Queste situazioni vanno denunciate”.

“Cosa succede, cosa succede in città. C’è qualche cosa…Sì, qualche cosa che non va!!! Siamo noi, siamo noi, quelli più stanchi!!! Siamo noi, siamo noi che dovremo andare avanti!!!”.

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh