giovedì 11 febbraio 2010

Salerno: progetto per nuovo carcere a Santa Maria degli Ulivi

La Città di Salerno, 10 febbraio 2010

Il nuovo carcere sorgerà in un’area di 60mila metri quadrati, individuati in località Santa Maria degli Ulivi. La struttura, che si estenderà su un unico livello, potrà ospitare circa 200 detenuti, sia uomini che donne, e darà anche un impulso all’economia locale.
Poiché il terreno non è interamente di proprietà del Comune, una volta terminata la fase progettuale sarà anche necessario dare inizio a delle procedure di esproprio. Nei giorni scorsi era circolata la voce che il nuovo penitenziario sarebbe stato costruito in un’altra zona della città, ma per una serie di ragioni tecniche l’ipotesi è stata accantonata e l’area individuata in via definitiva è quella di Santa Maria degli Ulivi che tra l’altro si trova anche nei pressi del Palazzo di Giustizia. Nei prossimi mesi, dopo l’annuncio dato dal ministro della Giustizia, Angelino Alfano, dell’inserimento del nuovo carcere di Sala Consilina tra i sette interventi di edilizia carceraria da realizzare con assoluta priorità, dovrebbe arrivare a conclusione anche la fase progettuale.

Il progetto, che è naturalmente secretato, e la gara di appalto non seguiranno le tradizionali procedure ma saranno gestiti direttamente dal ministero della Giustizia. L’attuale carcere di Sala Consilina si trova in via Gioberti, in pieno centro storico, ed è difficilmente raggiungibile. La struttura attualmente può ospitare circa trenta detenuti uomini. Un nuovo penitenziario è ritenuto essenziale per un Comune come Sala che si trova in una zona di cerniera tra la Calabria e la Basilicata. Da Fuorni, sede del carcere di Salerno, fino a Castrovillari in provincia di Cosenza non ci sono altre carceri e attualmente anche i detenuti della Lucania vengono associati alla Casa Circondariale del comune capofila del Vallo di Diano.

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh