lunedì 8 febbraio 2010

[Torino vs CasaPound] Antifa caricati: 2 fermi, 2 feriti

Aggiornamento: Rilasciato e denunciato il compagno fermato ieri sera durante le cariche alla mobilitazione antifascista contro CasaPound. Il rilascio è avvnuto intorno all'una di notte.' Come 'ricordo' della serata una denuncia per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e fratture alla mano e al polso.
Una 40ina di camerati sfila scortata da Polizia e Carabinieri che dividono il corteo antifascista in due a colpi di manganellate e lacrimogeni.
----
Torino - Generosa risposta degli/lle antifascist* torinesi riunitisi questa sera in quartiere Vallette contro la marcia revisionista di Casa Pound e soci "in onore dei martiri delel foibe". Un presidio costruito in sole 24 ore che ha visto 150 compagn* del movimento anti-fascista cittadino scendere in piazza - anche in una domenica di chiusura al traffico - per impedire che questa provocazione passasse sotto silenzio.
Alle 19 la Questura autorizza i camerati a muoversi da piazza Cirene. Il corteo antifa si muove e cerca di anticiparli più avanti sul loro percorso. A questo punto si palesa pesante l'intervento delle truppe anti-sommossa. Carabinieri e soprattutto Polizia impediscono agli/le antifascist* di muoversi, cingendoli dai due lati e caricando pesantemente per ben due volte, accanendosi in modo particolare con un compagno rimasto a terra.
Divisisi in due blocchi, compagni e compagne tentano a ripetizione di riprendere il corteo di Casa Pound ma le forze dell'ordine bloccano un gruppo al passaggio del corteo e tengono lontano un secondo a colpi di lacrimogeni. Alla fine i nostalgici/revisionisti accorsi all'appello di Casa Pound (una 40ina con delegazioni dal resto del Piemonte!) giungono alla loro pretestuosa commemorazione ai giardini Cavallotti.

A fine giornata si contano 2 feriti (di cui uno probabilmente con diverse dita rotte) e due fermati. Non si sa al momento quando verranno rilasciati. Da segnalare in particolare l'atteggiamento fortemente aggressivo della Celere che si è accanita oltre i limiti del semplice contenimento contro molt* cpmpagn* mentre scorta pe roltre 2 km le delegazioni dei camerati di fuori città.
Casa Pound magari questa sera sarà anche capace di rivendicare la bandierina piantata... ma la giornata domostra ancora una volta e senza ambiguità che in questa città ogni loro iniziativa sarà contrastata, cercando di impedirgli sortite e visibilità. Ogni loro uscita pubblica sarà inevitabilmente accompagnata da presidi, cortei e momenti di tensione. Perché non si può acettare lo sfilare impuniti di nessun fascista, neanche di quelli del "Terzo Millenio".

Nessun commento:

Posta un commento

yh

yh